Vernazza, provenendo da Monterosso, è la seconda delle Cinque Terre ed è circondata dai suoi tipici terrazzamenti con muri a secco.
Questo bellissimo borgo è situato sul mare, un colpo d’occhio davvero meraviglioso che già da sé riesce a descriversi pienamente.
Voglio darti qualche informazione utile sulla storia di Vernazza perché ritengo sia molto bello scoprire questi luoghi con un piccolo bagaglio personale.
Deve probabilmente il suo nome al latino “verna”, cioè “del luogo”, secondo altri deriverebbe invece da un’antica famiglia romana proprietaria di terreni, la Gens Vulnetia.
La storia di questo borgo ha origini incredibilmente remote, immagina che i primi abitanti raggiunsero il mare intorno agli anni 1000 e nel 1016 è stato attestato il primo abitato sulla costa.
Andiamo a scoprire, fatta questa piccola premessa storica, alcune informazioni utili per conoscere meglio il posto.
Cosa vedere a Vernazza: alla scoperta delle Cinque Terre.
Vernazza è sicuramente una località famosa per i colori e per l’eleganza, forse però c’è un monumento che ruba la scena: la chiesa di Santa Margherita d’Antiochia.
Questa è dedicata alla patrona del paese e viene menzionata per la prima volta nell’anno 1318 anche se la sua costruzione risale a molto tempo prima.
Altro monumento di importanza storica è il castello Doria a picco sul mare di cui oggi rimane la torre e parti delle mura.
Il cartello è risalente all’XI secolo e faceva parte di un sistema di difesa piuttosto ampio.
Nella parte alta del borgo invece possiamo scorgere il dominante e antico convento dei Padri Riformati di S.Francesco, risalente al XVII secolo e attuale sede comunale.
Per ultimo, ma non per importanza, situato sulle alture possiamo vedere uno dei famosi santuari delle Cinque Terre, quello di Nostra Signora di Reggio.
Sicuramente visitare Vernazza e perdersi uno di questi storici segni distintivi sarebbe un vero peccato, non trovi?
Vediamo ora altre informazioni interessanti da scoprire riguardanti Vernazza.
Alla scoperta di Vernazza: cibo, spiagge e feste locali.
Quando parliamo di Vernazza è interessante capire quali sono le attività più importanti e i luoghi turistici da frequentare per godere al meglio dell’esperienza.
Sicuramente possiamo partire dalle spiagge e si hanno due scelte:
- Davanti alla chiesa di Santa Margherita c’è una spiaggia sabbiosa, verso Monterosso.
- Lungo via Roma, sulla sinistra, c’è una spiaggia sassosa posta oltre la scogliera.
Parlando poi dei piatti tipici del luogo possiamo passare dalla focaccia alla farinata per un semplice spuntino fino ai piatti a base di pescato giornaliero.
La varietà non manca e un piatto tipico di questo borgo è sicuramente il Tian Vernazza:
un tegame alla vernazzese cotto in forno con patate tagliate a fettine sottili, acciughe, olio, vino bianco, aglio, pomodoro e spezie varie.
Tutto ciò accompagnato, categoricamente, dai vini delle Cinque Terre!
Altro punto interessante da scoprire riguarda senza dubbio le festività che sono per lo più religiose, una in particolare è molto affascinante:
il Natale subacqueo consiste nell’impresa di alcuni sub che fanno riemergere la statua di Gesù Bambino fino alla chiesa di S.Margherita.
Durante il mese di Maggio invece si svolge la festa del Cristo al santuario della Madonna di Reggio.
Il 20 Luglio invece è il giorno della patrona e potrai vivere processioni e fuochi d’artificio.
Non ti resta che vivere e scoprire Vernazza e le Cinque Terre!
In questo piccolo articolo hai avuto una sorta di assaggio, un piccolo aperitivo rispetto a ciò che questo borgo ha da offrirti.
Spero davvero che sia servito a metterti la giusta curiosità per venirlo a scoprire e perché no iniziare una nuova avventura alle Cinque Terre!
Come sai questi luoghi sono estremamente turistici e non ti nascondo che il lato imprenditoriale e di investimenti è davvero importante.
In quanto agenzia immobiliare siamo molto attivi e il nostro consiglio è di pensare seriamente alle Cinque Terre come fonte di reddito, sarebbe una delle scelte migliori della tua vita.
Se fossi interessato ti invito a visitare i nostri contatti, cliccando qui potrai vedere i nostri social oppure inviaci una mail con la tua richiesta e capiremo se potremo accontentarla!
Ama, vivi e scopri le Cinque Terre: ne rimarrai innamorato.