VENDITA AFFITTO
7 febbraio 2024 / 11:00

Luni Mare, antica bellezza ligure

Nella Liguria orientale, molto vicino alla Toscana, esiste una zona chiamata Lunigiana. Si tratta di un’antica area che fu di estrema importanza, soprattutto in epoca romana. Oggi è possibile visitare i resti dell’antica città di Luni che qui si trovava. Il posto è così incredibile e inaspettato, che sembra di essere catapultati direttamente nel passato.

L’attuale area archeologica sorge in corrispondenza della colonia romana di Luna, chiamata così per onorare la dea romana Diana. Anticamente si affacciava sul mare e aveva un porto (ora interrato). L’interesse dei Romani per la zona era legato a ragioni politico-militari, ma la ricchezza e la notorietà della città derivavano dallo sfruttamento delle cave di marmo di Carrara.

Luni Mare si trova al confine tra Liguria e Toscana, nel comune di Ortonovo (SP), sul fiume Magra. L’antica città, di cui ora rimangono solo rovine, in realtà è stata abitata fin dal Paleolitico. Luni fu fondata nel 177 a. C., dopo una guerra tra Romani e popolazioni locali liguri. Durante il Medioevo, il paese era famoso per la sua diocesi, la cui sede vescovile era proprio a Luni. Inoltre, era posta lungo la Via Francigena, quindi meta di pellegrinaggi.

Il periodo fiorente di Luni durò fino al 1204 quando, a causa dell’insabbiamento del porto, la sede vescovile fu trasferita a Sarzana. In quel periodo gli abitanti iniziarono ad abbandonare il paese e popolarono la vicina Ortonovo. Oggi, i resti dell’antica città sono tutelati e gestiti dall’Area Archeologica e Sistema Museale della città di Luni.

In epoca romana era nota per il suo porto, da cui partivano navi cariche di marmi provenienti dalle Alpi Apuane. Conobbe un periodo di prosperità nell’alto medioevo, sotto il governo di vescovi e conti, soprattutto nel X secolo. Successivamente la malaria, e soprattutto il progressivo insabbiamento del porto, ne segnarono la fine. Nel 1058 l’intera popolazione si trasferì a Sarzana.
L’intensificarsi degli scavi archeologici negli ultimi anni ha chiarito le principali fasi urbanistiche della città, che appare di chiara struttura militare, con il decumano formato dalla via Aurelia e dal cardo che collega il foro con l’area portuale.

Tutte queste caratteristiche rendono Luni Mare una vera e propria perla tra le meraviglie della zona. L’affaccio sul mare è diventato meta indiscussa per gli amanti dell’acqua cristallina e dei panorami mozzafiato.

Qui, a La Fenice Immobiliare, offriamo una serie di soluzioni immobiliari, pronte ad accogliere i nostri clienti che cercano una casa dove poter coltivare i propri obiettivi, circondati dalla bellezza costante che caratterizza Luni Mare.
La Fenice Immobiliare, infatti, è lieta di portare a Luni Mare una nuova idea di vendita e acquisto di immobili, grazie al team estremamente specializzato. Il nostro staff si prenderà cura dei tuoi progetti e delle tue speranze, in modo da garantire la piena soddisfazione durante ogni fase della trattativa.