Cinque Terre
Come sono nate le Cinque Terre:
Le Cinque Terre sono dei piccoli borghi mozzafiato, come pochi al mondo! L’UNESCO le ha nominate patrimonio dell’umanità nel 1997. Grazie alla loro posizione sul mare, i mille colori e la perfetta integrazione con il paesaggio naturale, le Cinque Terre sono un luogo che va visitato almeno una volta nella vita! In primavera o in estate magari quando potrete rinfrescarvi nelle pulitissime acque del mare limpido e rilassarvi al sole. Ma approfittatene anche per esplorare l’area e i mille sentieri della zona!
Dove nasce il nome Cinque Terre:
Un tempo i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore erano quasi completamente isolati dal mondo ed era possibile raggiungerli solo tramite mare o tortuosi sentieri che ancora oggi vengono utilizzati da chi vuole immergersi nella natura. Il termine “terre” viene sia dall’utilizzo del dialetto ligure sia da questo isolamento dei borghi che li facevano essere delle realtà distaccate da tutto il testo, delle “terre” lontane.
Come arrivare alle Cinque Terre:
Arrivare su paesi arroccati sul mare può sembrare un’impresa. In realtà è molto semplice.
Il miglior mezzo di trasporto per muoversi alle Cinque Terre è ovviamente il treno (se non volete farlo a piedi). Il servizio è abbastanza buono (salvo periodi di alta stagione quando può essere un po’ affollato) con una frequenza di 15/20 minuti. I treni fanno su e giù tra La Spezia e Levanto quindi sbagliarsi è impossibile! In questo senso la Cinque Terre Card può essere sicuramente un’opzione da considerare, per accesso ai sentieri ed a tutti i servizi.
Anche in macchina è abbastanza semplice grazie alla Litoranea delle Cinque Terre SS 370 che costeggia tutti i borghi delle Cinque Terre. Tuttavia vi sconsigliamo fortemente l’utilizzo della macchina: oltre al fatto che non troverete distributori lungo la via e che le strade non sono particolarmente piacevoli da percorrere, i parcheggi sono MOLTO cari!