VENDITA AFFITTO
30 novembre 2022 / 17:22

Migliora subito l’aspetto della tua casa

Soprattutto se sei intenzionato a venderla

 

Nelle vendite, si sa, la fretta non è mai una buona consigliera. 

A maggior ragione quando hai voglia di vendere il prima possibile, senza pensare a come migliorare l’immobile da vendere, perché magari non hai nemmeno intenzione di investirci.

 

Lo so, l’istinto è proprio quello di non volerci buttare neanche 1€ e di liberarti dell’immobile il prima possibile, giusto?

 

Ecco, lascia che ti dica che questa non è assolutamente la strada più corretta. Anzi, a te sembra la più semplice, ma è quella che ti porterà a perdere molto tempo nella vendita e anche a far abbassare le offerte che riceverai. 

 

Se ci segui da un po’ sai che la nostra agenzia punta sull’home staging per rendere davvero perfette tutte le case che abbiamo in vendita, e dimezzare così anche i tempi di vendita.

 

Certo, ci vuole un piccolo investimento…ma ne vale la pena, credimi! Leggi ad esempio quanto ha influito l’home staging nella vendita di questa casa che abbiamo realizzato in soli 60 giorni: https://www.immobiliarelafenice-sp.it/i-nostri-risultati-casa-venduta-in-soli-60-giorni/

 

Detto questo, ovviamente prima ancora di ricorrere all’home staging ci sono sicuramente delle “mosse” che puoi mettere in atto da subito per migliorare l’aspetto della tua casa in vendita, vediamole insieme.

 

La prima impressione che si fanno gli acquirenti di una casa (ma che in realtà ci facciamo tutti a dire il vero) dipende molto anche dai mobili che si trovano al suo interno.

Capirai bene, quindi, che tenere i mobili scassati della nonna perché non vuoi comprarne di nuovi non giova all’immagine dell’appartamento o della casa. 

 

Se poi sono scrostati, vecchio stile e con il tipico “odore vissuto” la situazione sicuramente non migliora. 

Ecco perché rimodernare o rinnovare del tutto i mobili è sempre una buona idea.

 

Ma cosa fare se invece in questo momento non puoi permetterti di fare questo investimento puoi comunque ridurre al minimo il disordine, evitando di lasciare in bella mostra tutti i ninnoli della nonna, che solitamente sono lì a prendere polvere e non danno un tocco di modernità sicuramente. 

 

Altra idea molto utile e che puoi mettere in pratica senza costi aggiuntivi è quella di creare più spazio disponendo in maniera diversa i mobili che già ci sono. 

Spesso per abitudine o per gusto personale tendiamo a mantenere disposizioni direi storiche dei mobili che abbiamo in casa, non accorgendoci che spostandoli un po’ acquisirebbero valore. 

 

E tutta la stanza viene valorizzata a volte da questi piccoli spostamenti, che sono in grado di dare aria all’ambiente, facendolo sembrare più grande.

Anni fa andavano di moda alcuni stili che tendevano ad accumulare oggetti e a riempire stanze e pareti di cornici, accessori, specchi…e chi più ne ha più ne metta!

 

Questo, abbinato magari a tinte dai toni scuri o carte da parati importanti dà un forte senso di chiusura, di spazi angusti e di poca libertà di movimento. Tutte sensazioni poco piacevoli, non trovi?

 

Basta poco invece per dare più spazio, spostando i mobili in modo da migliorare i movimenti e creare degli spazi vuoti che migliorano il primo approccio di chi entra in casa e di conseguenza aumenta il valore percepito della casa… ci avevi mai pensato?

 

Quindi, regola aurea da seguire se si sta cercando di vendere casa è far sentire da subito i possibili acquirenti come se fossero a casa. 

 

Per questo altra cosa fondamentale è la luce. Nessuno di noi vorrebbe infatti vivere in un luogo estremamente buio, ed oggi come oggi anche il discorso bollette influisce molto nella percezione dei clienti, quindi capirai da solo che visitare una casa che si presenta già molto buia non è di aiuto.

 

Tieni sempre le luci accese durante le visite, in modo da mostrare al meglio gli ambienti, e tieni aperte le finestre così da inondare gli ambienti di luce naturale e aria fresca (se le condizioni esterne lo permettono, ovviamente). 

 

Ricordati di mostrare sempre anche terrazzi e balconi, che sono sempre un punto di forza!

 

Abbiamo parlato di spazi, di senso di libertà e di casa accogliente… e cosa dà una sensazione di accoglienza come piante, fiori e candele profumate?

Sono solo piccoli dettagli, ma ti assicuro che fanno una grandissima differenza! Danno un senso immediato di cura, di calore, di pulizia e di ordine… facendo venire voglia di trasferirsi all’istante!

Se quella che metti in vendita è una seconda casa, in cui non vivi ogni giorno, abbi cura di scegliere piante che non necessitano di troppe cure e di fare un check prima della visita per capire se sono tutte in salute… i fiori appassiti non piacciono a nessuno e danno subito un senso di trascuratezza, mettendo in ombra tutti i tuoi sforzi per creare un ambiente piacevole. 

 

In questo articolo abbiamo visto insieme alcuni accorgimenti che ti possono essere estremamente utili per migliorare l’aspetto dell’immobile che vuoi mettere in vendita, senza dover ricorrere per forza a ristrutturazioni importanti e dispendiose. 

È anche vero, però, che ci sono casi in cui alcune ristrutturazioni è utile farle, per questo per evitare di sbagliare puoi contattarci e capiremo insieme come migliorare l’aspetto della tua casa e venderla al miglior prezzo possibile!

Al prossimo articolo!

Il Team de La Fenice Immobiliare

 

TAGS: #agenteimmobiliare #agenziaimmobiliare #casa #casaaccogliente #cinqueterre #homestaging #immobili #investireallecinqueterre #lafeniceimmobiliare #liguria #valorizzare #valorizzarecasa