VENDITA AFFITTO
1 settembre 2022 / 11:28

Il giusto stile per la tua casa

 

Quando si pensa ad una nuova casa o ad una casa da ristrutturare, si comincia a fantasticare su come sarà.

Moderna, classica, shabby o minimal… sono tutte opzioni da vagliare.

 

Diciamo che la scelta non è delle più semplici, soprattutto quando non si ha uno stile ben definito in mente.

Riviste, articoli ed esposizioni possono sicuramente aiutare, ma a volte creano solo tanta confusione!

Ci sono così tanti colori e materiali tra cui scegliere, spazi da gestire in maniera oculata per garantire estetica e funzionalità.

 

Ma allora, come si sceglie lo stile perfetto per la propria casa?

Prima di vedere insieme gli stili tra cui puoi scegliere abbiamo per te un consiglio. 

 

 

Guardati intorno

 

Può sembrarti banale, eppure guardarsi intorno è davvero utilissimo se non sai cosa ti piace o se non ne sei così sicuro.

Non cercare solo online!

 

Se ad esempio devi ristrutturare gli esterni sicuramente anche fare una passeggiata e osservare case e palazzi può darti buoni spunti su come fare i lavori.  

Film e serie tv sono invece un altro spunto interessante per quanto riguarda gli interni. 

 

Certo, un conto è vedere (e innamorarsi) di un certo arredamento, un conto è poi inserirlo negli spazi che hai a disposizione. 

Sicuramente farti aiutare da un interior designer o da un architetto, soprattutto se è la tua prima esperienza, è cosa buona e giusta. 

Quello che puoi fare è annotare su un foglio tutto ciò che ti piace e quello che non ti piace in modo da avere le idee sempre più chiare.

 

Passiamo ora a vedere quali sono gli stili più in voga tra cui puoi scegliere. 

 

 

Stile Minimal

 

Come dice il nome, lo stile minimal è perfetto per chi non ama i fronzoli ma predilige linee pulite e semplici.

 

La pulizia delle forme è infatti alla base di questo stile puro ed essenziale.

 

Quindi se vuoi optare per lo stile minimal comincia a dire addio a decorazioni varie, ingombri e ninnoli. 

 

La pulizia dello spazio infatti riflette anche la pulizia mentale, per questo non devono esserci troppe distrazioni: pochi mobili (essenziali) e superfici lisce e possibilmente luminose.

 

Per quanto riguarda i colori, invece, è perfetto tutto ciò che va dal bianco al nero, quindi tutta la scala dei grigi

 

Lo stile minimal sicuramente è stato tra gli stili più in voga fino a qualche anno fa, anche se oggi sta tornando in maniera forte la voglia di vivere in ambienti più personali, caldi e confortevoli. 

 

 

Stile Urban

 

 

Conosciuto di più come stile industrial, viene direttamente dalle metropoli degli anni ‘50 e sta letteralmente spopolando negli ultimi anni. 

 

Industriale proprio perché trae origine dalle strutture industriali non più utilizzate. In questi luoghi, ovviamente, i materiali che si trovavano erano per lo più metallo, cemento e muratura.

 

Questi sono diventati la base dello stile urban. 

Anche gli impianti e gli elementi strutturali vengono lasciati a vista, proprio come se fosse un cantiere…ma decisamente più chic!

Stile Fusion

 

Se non ami le categorie ben definite, le etichette, e ti piace invece mixare un po’ sicuramente lo stile in cui ti riconosci meglio è il fusion. 

 

Parola d’ordine in questo caso è infatti contaminazione

 

Dai quindi libero sfogo alla tua personalità con colori forti e contrastanti, con l’impiego di oggetti di design di vario tipo, o perché no arredi provenienti da altre culture

 

Quindi è lo stile perfetto per te se ami viaggiare e portare a casa con te un pezzetto di ogni viaggio…letteralmente!

 

Che siano pezzi contemporanei o vintage poco importa, basta che siano accostati con gusto. 

Uno stile decisamente poco definibile, ricco di contrasti anche forti e iper personalizzabile… ma in fondo è bello proprio per questo. 

 

 

Stile Classico

 

Qui il concetto si fa ancora più semplice: lo stile classico comprende infatti tutto ciò che è raffinato, elegante.

 

Potremmo dire intramontabile. 

 

Lo charme è garantito non solo dalle forme, ma anche dalla qualità dei materiali che vengono utilizzati per questo tipo di arredamento. 

 

Legno, ceramica e cristallo sono infatti rappresentativi di questo stile. 

Se ti senti una persona classica ed elegante, questo è sicuramente lo stile più adatto a te!

 

 

Stile Natural

 

Questo stile, molto in voga negli ultimi anni, è perfetto per chi ama vivere nel pieno rispetto dell’ambiente e ama il contatto con la natura.

 

Una casa dallo stile natural, infatti, in ogni sua parte cerca di connettere le persone alla natura con l’uso di materiali grezzi, compresi i tessuti. 

 

Anche i colori si fanno naturali, chiari… quasi palpabili. 

 

Fondamentale poi è l’uso di materiali di recupero, che esprimono al meglio la filosofia del riciclo e del rispetto ambientale. 

 

Come hai potuto vedere, le possibilità di scelta per l’arredamento e lo stile della tua casa, o perché no della casa che vorresti vendere, sono davvero numerose. 

Ricorda sempre, però, che nella scelta della tua casa dovrai sì valutare la funzionalità degli ambienti, ma anche il tuo gusto personale.

 

Casa tua deve rispecchiare te, deve parlare di te. 

 

E se invece vuoi ristrutturare una casa da vendere? Allora in quel caso hai bisogno di aiuto per fare in modo che il tuo stile non sia troppo lontano da ciò che piace alle persone che potrebbero comprare quell’abitazione.

 

Troppo spesso, purtroppo, il gusto personale si scontra con la richiesta di mercato.

Il risultato? Una casa che rischia di restare invenduta per anni solo per via di alcuni aspetti che, agli occhi degli esperti, risultano banali.

 

Sembra un discorso complesso, ne abbiamo già parlato in diversi articoli. Se però ti interessa approfondire l’argomento contattaci, l’aiuto di un esperto in questo caso è fondamentale.

 

Al prossimo articolo!



TAGS: #agenteimmobiliare #agentiimmobiliari #agenziaimmobiliare #casa #cinqueterre #feniceimmobiliare #liguria #unesco #valorizzare #valorizzarecasa #venditacasa #venditaimmobiliare