VENDITA AFFITTO
22 novembre 2023 / 11:00

Ecologia nel settore immobiliare

Il settore immobiliare, in quanto attore della transizione ecologica, ha preso coscienza della propria responsabilità in termini di impronta ecologica. Oggi è giunto il momento per gli immobili di ispirarsi alla natura per vivere in simbiosi con il suo ambiente. A tal fine, considerare la tutela e lo sviluppo della biodiversità nella progettazione e nel rinnovamento delle aree urbane è una soluzione sostenibile e vantaggiosa.

Gli immobili sostenibili comprendono proprietà immobiliari commerciali e residenziali progettate, costruite e gestite in modo da ridurre al minimo il loro impatto ambientale. La tendenza verso la sostenibilità nel settore immobiliare è stata guidata da una serie di fattori, tra cui la crescente consapevolezza globale della necessità di proteggere l’ambiente, normative governative più severe e il desiderio di risparmiare sui costi operativi.

Esistono vari modi per rendere una proprietà più sostenibile, utilizzando materiali da costruzione ecologici, seguendo un programma di manutenzione regolare, aggiornando l’illuminazione e gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e investendo in sistemi di energia rinnovabile in loco. Ad esempio, i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, l’impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, impianti eolici, micro-idroelettrici, sistemi ibridi e altri ancora.

Che si tratti di una nuova costruzione o no, il settore immobiliare si sta muovendo verso la sostenibilità. È dimostrato che un edificio a basse emissioni di carbonio ha costi operativi inferiori, migliore valore di rivendita e tassi di occupazione più elevati. Non solo ha senso per agenti immobiliari, acquirenti e inquilini, ma è la cosa giusta da fare per il pianeta.
Lo sviluppo immobiliare sostenibile prende in considerazione l’intero ciclo di vita di un progetto, dalla progettazione e costruzione al funzionamento e alla manutenzione.

Ecco alcuni vantaggi nell’investire in immobili sostenibili:

  • Costi operativi inferiori: Gli edifici sostenibili sono progettati per conservare e utilizzare le risorse in modo più efficiente, riducendo così i costi derivanti dal riscaldamento, raffreddamento e funzionamento dell’edificio.
  • Migliore valore di rivendita: Gli edifici che soddisfano gli attuali standard di prestazioni di sostenibilità includono infrastrutture e utilizzano attrezzature aggiornate, ottengono un valore di rivendita più elevato.
  • Comunità più sane: Gli edifici sostenibili creano comunità più sane grazie a metodi di costruzione meno intrusivi e inquinanti, minor uso di materiali tossici (ad esempio vernici contenenti COV), requisiti di manutenzione meno dispendiosi in termini di risorse e creazione di spazi che promuovono il benessere sia per le persone che per l’ambiente circostante.

Il settore immobiliare, insomma, influisce in larga misura sull’ambiente e svolge un ruolo importante nel consumo energetico globale, nonché nelle emissioni di gas serra. In particolare, la fase operativa degli edifici consuma molte risorse, mentre la fase di costruzione e demolizione crea un gran numero di rifiuti e inquinamento. Nuove soluzioni e tecnologie sono già in fase di implementazione e hanno dimostrato di avere successo, una di queste è il riciclaggio. D’altra parte, c’è ancora molta strada da fare perché il settore immobiliare diventi veramente sostenibile e riduca il suo impatto sull’ambiente.

A La Fenice Immobiliare, ad ogni immobile può essere associato un insieme di soluzioni che tutelano o valorizzano l’inserimento di politiche volte all’ecologia. Noi de La Fenice Immobiliare mettiamo la nostra esperienza al servizio del settore immobiliare, consigliando l’implementazione di soluzioni pratiche e 100% green. I nostri esperti sono in grado di concretizzare le tue esigenze, attraverso proposte immobiliari su misura per te. Contattaci ora per trovare l’immobile perfetto per te!