VENDITA AFFITTO
21 maggio 2021 / 15:35

Voglio acquistare una seconda casa… ma dove?

Sono molti gli italiani e gli stranieri che ultimamente stanno considerano, o meglio riconsiderando, di acquistare una seconda casa da mettere a reddito.

Dopo la battuta di arresto portata dalla Pandemia e la relativa flessione dei prezzi, la ripresa ha fatto riaffiorare in molti questa idea.

 

Ad incentivarla sono stati sicuramente i dati prima del Covid che mostravano che questo settore aveva raggiunto il 10% delle quote di mercato, incuriosendo imprenditori e non.

Altri dati che hanno attirato l’attenzione degli interessati riguardano i rendimenti degli affitti brevi di case situate in località turistiche, i quali vedono un ritorno che oscilla fra il 5% e il 10%.

 

Beh… Decisamente niente male, non credi?

 

Senza contare che negli ultimi anni i turisti si sono mostrati sempre più interessati alle case in affitto a discapito delle più classiche strutture ricettive in cui soggiornare, oltre all’incremento esponenziale delle richieste in città d’arte e turistiche.

 

Sembra scontato ribadire che una casa in buone condizioni e situata in una zona strategica difficilmente resta sfitta. 

 

Considerando che quando si decide di acquistare una seconda casa è fondamentale valutare bene il luogo in cui acquistarla per ottenere un investimento di successo, non meraviglia che la Liguria sia stata una delle regioni maggiormente tenuta in considerazione.

Questa, da sempre, rappresenta una delle regioni più belle dell’Italia, visitata da molti, e anche oggi sembra essere il posto ideale in cui investire, grazie al piano di tutela che sta predisponendo per i suoi turisti. 

 

Solo per darvi un’idea, nel 2019 i dati presentati da Coldiretti Liguria descrivono una parabola ascendente per il turismo ligure che ha chiuso con il segno positivo e con un aumento del 4,5% dei viaggiatori che hanno preferito strutture alternative all’albergo.

I dati riportati dall’Osservatorio Turistico Regionale hanno mostrato anche che, da gennaio a novembre 2019, c’è stato un aumento di arrivi in inverno e in autunno rispetto agli anni precedenti, evidenziando la richiesta di una vacanza differente da quella esclusivamente balneare e con particolare interesse per i piccoli borghi e l’entroterra. 

 

 

Quindi la Liguria si presenta come una regione decisamente affascinante e turistica, non solo nei periodi estivi, ma in ogni periodo dell’anno grazie ai suoi scenari ricchi di bellezze naturali in cui il mare e la terra si incontrano dolcemente ricreando un’atmosfera surreale e magica.

Sono molti i posti in cui si può abbandonare il frastuono e la freneticità della vita di città per godere dei ritmi tranquilli della campagna o ammirare le case tipiche, fatte di architetture rurali e spesso di origine medievale. 

 

 

 

 

Sicuramente tra le città che sono entrate nell’immaginario collettivo del turismo ci sono anche diverse città, ognuna con la propria caratterizzazione. 

Ad esempio Portofino è definita come la città del lusso, Sanremo conosciuta per il Festival della canzone o Genova, il capoluogo di regione, dove si possono trovare musei, ville, acquari e parchi rinascimentali e ottocenteschi…

 

Non mancano le torri di avvistamento o i castelli lungo la costa, come quello di Ventimiglia dove ha vissuto il Corsaro Nero e le cui avventure sono raccontate da Salgari nei sui libri.

Caratteristiche del luogo sono anche le cittadine arroccate come Triora e i piccoli borghi pescatori venuti alla ribalta negli anni ’70, ricchi di storia e di cultura.

Proprio Triora è conosciuta come il paese delle streghe perché sede di uno dei primi processi alla stregoneria da parte della Santa inquisizione.

 

La colorita e floreale regione dell’Italia settentrionale, inoltre vanta di distretti turistici di forte richiamo come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori, la Riviera delle Palme e molti altri…

Questi posti sono in grado di affascinare persone provenienti da tutte le parti del mondo, con particolare interesse da parte delle famiglie, che vengono a visitare questa terra dal clima mite e dolce tutto l’anno e ad ammirare le montagne che si tuffano nell’acqua.

 

Ma la Liguria non rappresenta solo paesaggi suggestivi in cui è protagonista il mare.

Questa regione vanta la percentuale più alta d’Italia di territorio boschivo.

Tra le meraviglie terrestri c’è il Parco Nazionale delle Cinque Terre che rappresenta un vero e proprio incanto se visto dal mare o se visitato attraverso i suoi sentieri, regalando un’esperienza sensoriale a 360°.

 

Hai mai visto il paesaggio che si può ammirare dopo aver percorso il tratto della salita di Monterosso?

Ecco. Ti consiglio di vederlo perché è qualcosa di veramente indescrivibile!

 

Non mancano neanche i parchi naturali marini come quello di Portofino per gli amanti della subacquea…

 

Insomma un vero spettacolo da ogni punto di vista!

 

Acquistare una casa da mettere a reddito in una regione come la Liguria, dove il turismo rappresenta una voce fondamentale dell’economia territoriale, è un’ottima opportunità per creare un attivo che generi un ritorno automatico positivo.

 

E se ancora non sei convinto perché pensi che la Pandemia abbia rallentato o stoppato il flusso del turismo, soprattutto estero, vorrei informarti che la Liguria ha deciso di non fermarsi ed è la prima regione Italiana e tra le prime in Europa (soltanto l’Andalusia offre già una copertura assicurativa ai turisti in arrivo) che sta predisponendo uno strumento di tutela per i suoi turisti

 

Convinti che la stagione in arrivo sia fondamentale per il turismo della regione, il presidente Toti e l’assessore al turismo Gianni Berrino sono concordi nel fare tutto il possibile perché gli operatori possano lavorare in tranquillità.

Per questo motivo la regione Liguria ha deciso di offrire una polizza di copertura sanitaria ai turisti che soggiorneranno in Liguria dal 1 giugno al 31 dicembre di quest’anno per i danni di un eventuale contagio da Covid. 

La spesa prevista è di 300.000€ e verrà finanziata dal bilancio di previsione 2020-2022 con il fondo straordinario per l’emergenza.

 

La Liguria va avanti… e proprio per questo è il territorio migliore in cui puoi investire!

 

Per scoprire dove investire alle Cinque Terre ti lascio il link della nostra rubrica dove, attraverso dei brevi video, ti spiego il perché dovresti investire in uno di questi borghi che rappresentano la parte più affascinante della Liguria e della Costa Tirrenica.

 

https://www.immobiliarelafenice-sp.it/le-nostre-rubriche/come-e-dove-investire-alle-cinque-terre/

TAGS: #affitto #affittobreve #casaareddito #casavacanza #cinqueterre #covid #genova #golfodeipoeti #golfodeltigullio #guidainvestimenti #investire #liguria #polizzasalute #portofino #rendimenti #rivieradeifiori #rivieradellepalme #sanremo #secandacasa #triora #turisti #tutela #vacanze