fbpx
VENDITA AFFITTO
7 maggio 2020 / 18:28

RUBRICA AFFITTI: VEDIAMO I 5 PILASTRI PER AVERE UNA LOCAZIONE DI SUCCESSO

Vorresti scoprire come affittare/locare il tuo immobile con successo?

 

Devi costruire la tua strategie su 5 Pilastri fondamentali.

🔖 Rubrica Affitti:

 Vuoi affittare la tua casa e non avere pensieri?

 Insieme vedremo la strada da percorrere.

 Gli ERRORI da non commettere
e gli elementi da considerare.

Vediamo i 5 PILASTRI DELLA LOCAZIONE PERFETTA:

  1. La Sistemazione Interna
  2. Arredato vs Libero
  3. Scelta del Target
  4. Burocrazia da Gestire
  5. Garanzie

Se edifichiamo la nostra locazione su questi 5 Pilastri avremo una locazione solida e di successo.

Vediamo singolarmente i 5 Pilastri:

 

La Sistemazione Interna

 

Come viene preparata e allestita la casa è fondamentale per attira il giusto Target di clienti che vogliamo per la locazione del nostro immobile.

Primo step controllare le parti essenziali della casa:

  • Impianti tecnologici ( Elettrico-Idraulico-Caldaia-Condizionamento )
  • Infissi
  • Pitturazione pareti e soffitti
  • Bagno
  • Pavimenti

 

Arredado vs Libero da Mobili

 

La scelta dipende molto dal tipo di immobile e dal zona in cui ci troviamo, sicuramente un appartamento piccolo ideale per giovani coppie o single è consigliato arredarlo. Un immobile di 4 o 5 vani ideale per famiglie è consigliato proporlo libero da mobili e  nel caso su richiesta installare solo la cucina. Se vogliamo andare su affitto breve meglio sempre arredato anche un alloggio più grande, per questo nei prossimi step scendiamo più nel dettaglio sulla strategia da studiare a monte.

 

Scelta del Target di riferimento

 

Questa sezione è la parte più importante che molti sottovalutano o non prendono nemmeno in considerazione, pensando che il loro immobile vada bene per tutti. Io faccio sempre un esempio, la locazione è un pò come un fidanzamento, non penso che prendersi il primo o la prima che ti capita e sopratutto la persona deve avere certe caratteristiche fondamentali per iniziare un rapporto che duri nel tempo. Stessa cosa vale per la scelta dell’inquinino di casa tua, dobbiamo avere ben chiaro chi vogliamo per strutturare e preparare la casa e la strategia da utilizzare per attrarre ed attirare solo le persone che vogliamo noi. La qualità chiama la qualità, più cura nel dettaglio metti e più avrai la possibilità di avere un pubblico che fa al caso tuo. Esempio se vogliamo attirare solo persone di un certo livello non possiamo arredare solo con Ikea e Mondo Convenienza, con nulla togliere al loro stile ma una persona che magari la l’imprenditore, professionista o pubblico ufficiale sicuramente cerca una cosa con un pò di anima e che sia studiata da un arredatore.

 

Burocrazia da Gestire

 

Considerate che affittare una casa richiede una serie di adempienti burocratici molto difficoltosi e che fanno perdere un sacco di tempo, oltre ad avere gli aspetti fiscali che vanno consideranti a monte per capire quale tipologia di contratto fa più al caso nostro. Per questo ti consiglio di farti seguire sempre da un professionista esperto e capace che ti sappia guidare in questa giungla piena di insidie e difficoltà. Ad esempio redigere un Contratto fatto bene con tutti i crismi legali essenziali, oppure un Contratto Agevolato con i suoi relativi adempimenti, la gestione delle Utenze, Condominio, ecc.

 

Le Garanzie

 

Come abbiamo visto in precedenza la selezione dell’inquilino è fondamentale, ma anche le tutele e le garanzie sono altrettanto importanti, prendere le giuste informazioni prima di firmare va bene, ma fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Magari adesso siete tutti rose e fiori ma nel tempo le persone cambiano oppure non si ricordano le parole dette, avere le dovute garanzie aiuta a non avere sorprese in caso di discussioni. Quindi un’assicurazione a garanzia dei danni, la cauzione e magari se l’immobile vale molto una fedejussione a garanzia sono gli strumenti adatti a tutelare la tua tranquillità ed il tuo portafoglio.

Bene in questo breve articoli ti ho già dato tanto per capire come muoverti se vuoi affittare la tua casa o stai decidendo di fare un investimento e mettere a reddito il tuo immobile, qui sotto trovi il link con il video della diretta di Laura che ti spiega in dettaglio questi 5 Pilastri fondamentali.⤵️

TAGS: #AFFITTI #immobiliare #investimenti #LOCAZIONI