VENDITA AFFITTO
29 novembre 2021 / 16:59

Regola N.1 per vendere una casa: prepararla prima di un appuntamento!

Quando si cerca di vendere la propria casa, uno degli errori più comuni commesso dal proprietario è che non riesce a tirare fuori le qualità e il potenziale che può esprimere una casa.

In altre parole: non riesce a valorizzarla!

 

Per valorizzare una casa ci sono degli studi dietro, ma la cosa più importante da capire è che tutto è fondamentale in questo processo (a partire dalla parte più strutturale come muri a finire agli accessori).

 

In alcuni casi basta veramente poco per dare un risultato sorprendente, come spostare i mobili o dargli una sistemata.

Anche gli accessori a cui spesso viene data poca importanza, in realtà, sono importantissimi in questo processo di valorizzazione. 

Scegliere un accessorio sbagliato può attirare l’attenzione del possibile acquirente su aspetti secondari o poco importanti della casa.

La sua funzione invece è esattamente opposta: valorizzarla, essere notato e apprezzato e deve fare in modo che il nostro visitatore riponga l’attenzione sulle cose positive, ricordandosi solo di quelle.

 

La cosa importante quando si decide di vendere una casa è tirare fuori il meglio, le sue caratteristiche peculiari e le qualità migliori. 

 

Spesso per far capire meglio il concetto, mi piace paragonare la casa a una donna…

Quante volte hai sentito: “come sono belli i tuoi occhi, dovresti valorizzarli”, “che belle labbra, dovresti valorizzarle!”, “hai proprio un bell’incarnato, dovresti valorizzarlo!”.

Come accade alle persone a cui si dice “metti una maglietta di questo colore che ti risalta gli occhi”, stessa cosa bisogna fare con la casa.

 

La parola stessa “valorizzare” significa dare valore, mettere in evidenza le caratteristiche e le qualità.

 

La preparazione di una casa quando deve essere visitata da un potenziale acquirente, deve essere come quella di una donna che si prepara al suo primo appuntamento.

Una donna sta attenta a ogni minimo dettaglio che deve essere utile a farla risaltare in mezzo a tutte le altre e quindi sceglie con cura: vestito, scarpe, acconciatura, accessori, trucco.

Anche con la casa deve avvenire la stessa cosa per fare in modo che sbocci un amore a prima vista, o in questo caso visita, con la persona interessata all’acquisto.

 

Per farti capire che quello che dico è molto importante, voglio farti una domanda: 

Usciresti una seconda volta con una persona che non ti ha trasmesso delle emozioni positive?

Credo proprio di sapere la tua risposta ed è un NO!

 

Magari te l’aspettavi diversa esteticamente, con un profumo più piacevole, con una voce più calda e meno acuta e così via…

Allo stesso modo non sceglieresti mai di abitare in una casa brutta, vecchia, trascurata, fredda e priva di emozioni.

 

Quindi come una donna che va al suo primo appuntamento e si trasforma per essere la più bella, anche con la casa bisogna giocare con l’estetica e sistemare ogni cosa in modo che sia più armonico possibile.

 

 

 

Chi ha un occhio più attento magari riesce a cogliere le potenzialità che una persona o una casa potrebbe avere; un po’ come quando si nota una bella ragazza ma si pensa che sia trascurata o che non si sia valorizzata. 

Ma non tutti riescono a vedere quello che potrebbe venir fuori sistemando alcune cose. Soprattutto quando c’è una buona base sotto è un vero peccato sprecare queste potenzialità, solo perché non è riuscita a migliorarsi o, considerando una casa, non è stata arredata bene e non ha sfruttato i suoi punti di forza.

 

La finalità di valorizzare una casa, una persona o un qualsiasi altra cosa è sempre quella di fare in modo che la persona che la veda sia focalizzata e concentrata sugli elementi positivi e caratterizzanti.

Ecco perché è importantissimo andare a capire quali sono e come poterli sfruttare per avere quel qualcosa in più.

 

Devi sapere che ogni giorno noi prendiamo delle decisioni in base alle emozioni e alle sensazioni che proviamo.

Per questo è necessario che siano positive, perché anche la casa viene scelta sulla base delle emozioni che si provano guardandola.

Nella maggior parte dei casi le persone si innamorano subito di quello che vedono, mentre non riescono a immaginare come potrebbe diventare con alcuni aggiustamenti.

Di conseguenza, diventa fondamentale l’impatto che si ha appena si entra in una casa, perché da lì dipende da decisione di acquistare o meno una casa.

 

Bisogna fare in modo che le persone come ci mettono piede riescano a immaginare la loro vita al suo interno.

 

Per questo motivo allestire una casa e presentarla in modo ben curato e dando importanza ai dettagli, le darà quel qualcosa in più che le permetterà di essere scelta tra tante che, pur avendo del potenziale, non riescono a suscitare interesse nelle persone.

 

Uno sbaglio che si commette di solito è quello di presentare la casa con un arredo o dei colori eccessivamente personalizzati.

Mentre per conquistare un potenziale acquirente bisogna usare colori neutri che piacciono alla maggior parte delle persone.

Ecco perché ti suggerisco di guardare il video sul nostro canale Youtube dedicato all’Allestimento Home Staging, dove racconto un caso studio e ti faccio vedere la differenza netta tra il prima e il dopo la valorizzazione di una casa. 

 

Anche sui cataloghi o nelle pubblicità  che ci tempestano ogni giorno, vediamo delle case fatte in un certo modo e questo ci abitua a volerle curate e belle come quelle che vediamo. 

Quando capita che è diversa da come ce le aspettiamo, risulta meno attrattiva ai nostri occhi. 

 

Per evitare che le persone non si accorgano del potenziale di una casa perché disordinata o perché era allestita in modo sbagliato, bisogna sistemarla in modo che provino delle sensazioni positive e sentano il calore e l’energia che può emanare.

 

Ricorda: meglio togliere che aggiungere, la semplicità viene sempre apprezzata.

Una casa semplice, raffinata ed esteticamente piacevole favorisce l’immaginazione delle persone che riescono a fantasticare su come sarebbe vivere al suo interno, perché dentro le case ci sono sempre le emozioni! 

 

TAGS: #acquistocasa #casa #casaaccogliente #casabella #darevalore #feniceimmobiliare #home #homestaging #lafeniceimmobiliare #primoappuntamento #regola1 #regolan.1 #venderecasa #valorizzare #valorizzarecasa #venditacasa