VENDITA AFFITTO
20 settembre 2023 / 11:00

Lo stile Liberty di La Spezia

Dalla fine dell’800 ai primi del ‘900 la cultura spezzina crebbe in modo esponenziale, soprattutto nel campo dell’architettura. La principale fonte di ispirazione fu la corrente artistica che si diffuse in Inghilterra durante la Rivoluzione Industriale: l’Art Nouveau. Ci sono così tanti edifici liberty a La Spezia che, chi è nato e cresciuto in città, oramai non presta loro molta attenzione. Ad esempio, entrando nel giardino pubblico, è impossibile non notare il podio, il palco dell’orchestra e le sue vetrate stilizzate, che dominano il tema principale del Liberty. Durante l’estate, in questo luogo è possibile assistere a concerti di band locali e non.

Continuando lungo i più belli esempi di liberty spezzino, possiamo citare il meraviglioso Palazzo Bianchi-Cavallo in Via Fiume. Oltre ad essere un bell’esempio di questo stile architettonico, l’atrio ospita anche la statua del “Mercurio”, la cui facciata è riccamente decorata con motivi floreali e figure femminili. Se vuoi approfondire quest’arte, il “quartiere Umbertino” è il posto migliore dove andare, un luogo che è stato il tormentone dei meno abbienti e ingiustamente per anni calunniato. Nella piazza principale, non importa dove guardi, puoi vedere soltanto edifici meravigliosi. Infatti, La Spezia non gode solo di una incredibile vista mare, ma anche di una bellissima zona del centro storico.

Dopo lo shopping per le vie del centro, perché non fermarsi a vedere il magnifico Palazzo Maggiani, parzialmente ricostruito dopo un incendio nel 1996. Si tratta del più famoso palazzo Liberty di La Spezia, caratteristico con i suoi putti. Ma la suggestione si limita all’esterno, infatti è comunque un edificio abitato.

La sua architettura ci racconta una La Spezia dai mille volti, di cui la maggior parte sono rappresentati in pieno stile Liberty. Situato all’angolo tra corso Cavour e via Aldo Ferrari, Palazzo Maggiani risale all’inizio del secolo scorso e si caratterizza per il variegato decoro ad ogni cambio di luce sulla facciata. Decorato con bellissimi angeli, pavoni e girasoli, per i cittadini è uno dei simboli della libertà. Ha vinto un premio all’Esposizione di Parigi nel 1922 per la sua originalità. Nel 1996, invece, ha subito gravi danni a causa di un incendio.

In La Fenice Immobiliare proponiamo soluzioni immobiliari nei migliori palazzi di La Spezia, facendo particolare attenzione alle esigenze dei nostri clienti. Con La Fenice Immobiliare potrai ottenere finalmente l’appartamento dei tuoi sogni, con il minimo sforzo. Perché? Perché penseremo noi a tutto. Che aspetti?