fbpx
VENDITA AFFITTO
16 novembre 2020 / 17:39

CON IL SUPER BONUS, ECO BONUS E SISMA BONUS POSSO FARE I LAVORI GRATIS ?

Parliamo e facciamo un pò di chiarezza su questi argomenti. molto caldi Super Bonus, Eco Bonus e Sisma Bonus:

 

 

Partendo da un presupposto che la parola GRATIS non esiste, ogni cosa ha un suo prezzo e costo, che sia monetario o di tempo da investire. Il nostro legislatore questa volta ha davvero avuto una grande idea, anche se non ha inventato niente di nuovo, diciamo che ha fatto in modo di rendere molto più interessante per i singoli operatori avere un beneficio immediato dal fare tutta una serie di interventi sul proprio patrimonio immobiliare. I bonus sono anni che ci sono ma avevano una percentuale e una tempistica poco accattivante e sopratutto non erano cedibili a terzi. Con questo meccanismo andiamo a creare una vera e propria MONETA VIRTUALE FISCALE che interessa a molti, sopratutto diciamo che va a creare un NUOVO MERCATO dove ci saranno operatoti interessati a fare del business,  e questi soggetti possono essere BANCHE, ASSICURAZIONI e GRANDI GRUPPI che hanno molta capienza dal punto di vista fiscale.

 

 

Cerco di essere molto semplice nel sintetizzare e fare un DISTILLATO di un argomento vasto e complesso, che poi i singoli professionisti coinvolti vi sapranno approfondire meglio, io mi limito a darvi il mio punto di vista da agente immobiliare.

 

 

Facciamo un esempio pratico:

State valutando di acquistare un immobile indipendente o semi-indipendente da ristrutturare, fino a prima del 01 Luglio 2020 avreste avuto alcuni bonus a vostra disposizione, RISTRUTTURAZIONE AL 50% in 10 anni e RISPARMIO ENERGETICO al 65% in 5 anni. Avreste dovuto sostenere i costi per intero e poi con il tempo scontarvi solo una piccola parte in x anni. Quindi il vostro Budget di acquisto più la ristrutturazione sarebbe stato limitato ad un certo massimale.

 

Dal 01 Luglio 2020 acquistando lo stesso immobile avete la possibilità di avere sempre gli stessi 2 bonus ma in oltre se, con gli interventi che andate a realizzare riuscite a far migliorare di almeno 2 classi energetiche il vostro immobile, con CAPPOTTO TERMICO e ISOLAMENTO DELLA COPERTURA, sostituzione della caldaia e installazione di pompe di calore avrete la possibilità di accedere al SUPER BONUS al 110%. Inoltre se nella ristrutturazione andate a migliorare anche le strutturare dell’edificio con adeguamenti SISMICI anche queste opere vi vengono conteggiate al 110% questi vengono chiamati LAVORI TRAINANTI, poi ci sono tutti gli altri LAVORI TRAINATI che però preferisco rimandarvi ai dettagli con i nostri tecnici specializzati che dovranno seguivi e certificarvi le lavorazioni in maniera precisa e minuziosa.

 

Dove stanno in sintesi i vostri vantaggi:

 

 

  1. Spendete 100 e avete 110 di credito d’imposta in più potete agganciare le lavorazioni al 50% e 65% degli altri bonus.
  2. Avete la possibilità se il vostro reddito lo permette di scontare in 5 anni il totale del credito
  3. Farvi scontare immediatamente in fattura dalla ditta che vi ha fatto i lavori l’importo del vostro credito ( da negoziare caso per caso con l’impresa)
  4. Cedere alla vostra Banca o Istituto di Credito o Società Abilitata marginando anche un 2/3% di guadagno

Per concludere a questo punto il vostro budget per acquistare può essere maggiore alla luce di questi vantaggi oppure comunque avete ristrutturato un’immobile rispetto all’investimento fatto con minor esborso di denaro e avete la possibilità di rivenderla generando una plusvalenza molto importante.

Esempio pratico:

La casa costa 100.000 avrei speso 100.000 per ristrutturarla e avrei recuperato solo 50.000 in 10 anni, valore finale dell’immobile 230.000 ristrutturato ROI 80.000 ma dopo 10 anni.

Oggi la casa costa 100.000 investi 100.000 per tutti i lavori, hai 110.000 di credito d’imposto che la Banca sconta al 102%.  Per concludere abbiamo un immobile che vale 230.000 e abbiamo un ROI di oltre 130.000.

QUINDI ALLA LUCE DI QUESTI VANTAGGI, SE AVETE DECISO DI INVESTIRE IN IMMOBILI DA RISTRUTTURARE, PUO’ ESSERE VERAMENTE IL MOMENTO GIUSTO PER FARLO.

TAGS: #bonusfacciate #ecobonus #investitoriimmobiliari #sismabonus #superbonus