fbpx
VENDITA AFFITTO
10 marzo 2020 / 11:38

ABITARE ALLE CINQUE TERRE: UN SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTÀ

ABITARE ALLE CINQUE TERRE: UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ

 

Fin da bambini abbiamo immaginato come sarebbe stata la casa dei nostri sogni.
Immaginavamo piccole o grandi villette con un po’ di natura attorno, quanto basta per avere un cane, una vista panoramica sul mare e la spiaggia a pochi passi.
Immaginavamo di vivere in un paese tranquillo, in cui poter giocare in strada, un paese facile da girare a piedi o in bici, in cui poter correre fra i vicoli e respirare il profumo di bucato o l’aroma di un dolce appena sfornato.
Si sa, da piccoli si sogna in grande, ma a volte sono proprio quei desideri espressi con ingenuità e spontaneità a farci da guida nelle scelte che compiamo da adulti.
E se scoprissi che i tuoi sogni possono davvero diventare realtà? Se scoprissi che esiste un luogo in grado di racchiudere ed esaudire tutti i tuoi desideri?
Di certo, non te lo lasceresti scappare!
Beh, a dire il vero, conosciamo ben cinque luoghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Sono loro, le storiche, affascinanti e fiabesche Cinque Terre.

 

UN LUOGO INCANTATO

 

Le Cinque Terre sono un angolo di paradiso, adagiato lungo la costa ligure.
Piccoli paesini arroccati su un territorio morfologicamente frastagliato e scosceso, che li fanno assomigliare a dei piccoli presepi.
Se di giorno il paesaggio regala emozioni ad ogni angolo, di notte l’atmosfera diventa davvero suggestiva e gli occhi se ne innamorano follemente.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un luogo incantato, fatto di speroni di pietra a picco sul mare, baie, anfratti, insenature e terrazzamenti.
Le cinque miglia di costa rocciosa, che le collega le Terre l’una all’altra, sono percorribili a piedi attraverso alcuni sentieri, da cui puoi godere di panorami avvolgenti e travolgenti, che accarezzano gli occhi, la mente e lo spirito.
Nascosti fra la vegetazione, sorgono santuari mariani, castelli, fortificazioni murate e chiese in tipico stile gotico-ligure. Un paesaggio emozionante, che trasuda la storia di questi territori, che attraverso l’arte e l’architettura si esprime in tutto il suo splendore, a testimonianza dei tempi antichi, in cui tutto ebbe origine.

 

AD OGNUNA IL SUO

 

• Riomaggiore: è la più orientale delle Cinque Terre e presenta un territorio strutturato a gradoni. È molto caratteristica per via delle sue abitazioni-torri, ovvero distribuite su tre/quattro piani. Qui ha inizio la Via dell’Amore, un sentiero che taglia la roccia e si affaccia sul mare, collegando Riomaggiore e Manarola.

• Manarola: È il luogo ideale per godere appieno della bellezza della natura. Ci si può concedere lunghe passeggiate rilassanti fra i suoi vicoli o sentieri alla portata di tutti. È qui che culmina la Via dell’Amore.

• Corniglia: situata su un promontorio roccioso a picco sul mare, è la più alta delle Cinque Terre. Da qui è possibile ammirare gli altri quattro borghi. Le abitazioni sono più basse rispetto a Riomaggiore e rispecchiano lo stile tipico dell’entroterra.

• Vernazza: E’ la più fotografata delle Cinque Terre. il suo borgo conserva uno stile nobile ed elegante. È facile perdersi fra le sue viuzze ripide e strettissime, in cui di tanto in tanto si incontrano costruzioni storiche.

• Monterosso: è famosa per le sue spiagge estese, le scogliere a picco e le acque cristalline. Queste caratteristiche attirano molto l’attenzione dei turisti, che, ogni anno da Maggio a Ottobre, popolano questo bellissimo territorio.

 

PERCHÉ VIVERE ALLE CINQUE TERRE

 

La nostra agenzia opera da molto tempo sul territorio delle Cinque Terre e questo, negli anni, ci ha permesso di conoscere molti potenziali acquirenti, da ogni parte del mondo.
Quasi tutti si somigliano per caratteristiche e desideri.
Di solito, chi vuol comprare casa alle Cinque Terre, a meno che non voglia investire in un immobile da mettere a reddito, cerca l’indipendenza di una casa singola, circondata dal verde e con vista mare.
Desidera la quiete, i ritmi lenti e rilassati che solo la natura è in grado di offrire.
Le Cinque Terre, inoltre, sono il luogo ideale per gli amanti del trekking, grazie ai suoi sentieri più o meno scoscesi, in cui è facile stupirsi della bellezza del territorio e sentirsi in armonia con esso.
I buoni motivi per abitare alle Cinque Terre sono infiniti, ma è solo visitandole e facendo esperienza diretta dell’atmosfera di questi territori che potrai percepire il vero lusso di vivere in uno dei luoghi più belli d’Italia.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nuove occasioni e per dare uno sguardo più da vicino agli immobili in vendita.

 

 

TAGS: #cinqueterre #corniglia #immobiliare #investimenti #manarola #monterosso #riomaggiore #vernazza