In questo video, Matteo vi condurrà in un viaggio attraverso le caratteristiche uniche dei rustici delle magnifiche Cinque Terre, con particolare attenzione al suggestivo Rustico di Navone.
I rustici delle Cinque Terre rappresentano un patrimonio storico e architettonico prezioso, e Matteo vi guiderà attraverso le varie sfaccettature di questi particolari edifici. Esploreremo le modalità di accesso a questi rustici, le sfide della ristrutturazione, e molto altro ancora.
Scoprirete come avviene il trasporto dei materiali per la ristrutturazione e le peculiarità che rendono unico il processo di riqualificazione di queste antiche dimore.
Se siete amanti dell’autenticità delle Cinque Terre, iscrivetevi al nostro canale per non perdere gli aggiornamenti e lasciateci un commento con le vostre domande e impressioni!
Guarda il videoI sentieri delle Cinque Terre sono tutti CAI, confrontabili online e sulle mappe apposite. Collegano tutti e cinque i borghi, e persino altre località come Portovenere e Levanto. Si possono percorrere prettamente a piedi, la difficoltà varia a seconda del sentiero, ma è necessario utilizzare scarpe e abbigliamento adeguato onde evitare spiacevoli incidenti!
Guarda il videoCi sono più zone nel Parco delle Cinque Terre in cui luce, acqua e gas non arrivano.. In questo video Matteo spiegherà le soluzioni possibili per sopperire a questo problema!
Guarda il videoOggi scopriremo insieme quali sono gli step dietro all’acquisto, e conseguente ristrutturazione, di un rustico alle Cinque Terre.
TIME LINE: Quando si decide di avviare un progetto di ristrutturazione di questo tipo, è necessario tenere in considerazione un periodo minimo di 18 mesi.
MATERIALI: All’interno del parco delle Cinque Terre devono essere utilizzati materiali prescritti dalla Sovrintendenza nella relazione rilasciata per la parte paesaggistica. Non si possono fare ampliamenti della proprietà e, se ristrutturata, dovrà essere riportata alle caratteristiche originarie.
Guarda il videoPrima di acquistare un rustico alle Cinque Terre, ci sono alcune informazioni che sono fondamentali da sapere, come la DESTINAZIONE D’USO urbanistica dell’immobile.
La maggior parte dei rustici, infatti, è accatastata come C/2 (magazzino) perché sono nati come ricovero attrezzi per i contadini che lavoravano la terra: questo significa che non sono considerati civili abitazioni, non può esservi eletta la propria residenza all’interno e non sono affittabili a terzi.
Tuttavia, possono essere utilizzati liberamente, e ristrutturati a proprio gusto!
Guarda il videoOgni rustico ha dimensioni e caratteristiche diverse, per tanto non è possibile fare una stima universale per i costi di ristrutturazione.
Tuttavia, è possibile farsi un’idea generale dei costi approssimativi di una ristrutturazione di questo tipo!
Guarda il videoIn questo video vediamo l’accesso attraverso il sentiero Cai di Fossola di Tramonti alle Cinque Terre che porta alla Chiesetta degli Angeli Custodi e alla spiaggia di Fossola di Tramonti. Camminando in mezzo ai vigneti con una vista mare mozzafiato si raggiungono questi fantastici rustici in sasso da ristrutturare. Con circa 8 minuti di cammino raggiungiamo il nostro rustico.
Guarda il videoRustici da ristrutturare al mare, Cinque Terre – Corniglia – RUSTICO DELLE PALME a pochi passi dal mare e comodo al parcheggio auto questo grazioso rustico con autorizzazione paesaggistica per realizzare la ricostruzione del rudere. Ampie piane di terreno con fantastica vista mare.
Guarda il videoPer secoli i sentieri delle 5 Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra.
Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie.
Si ricorda quindi che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.
Guarda il videoUna cosa fondamentale da sapere se sei interessato a visitare le 5 Terre e fare un investimento immobiliare acquistando un rustico alle cinque terre è che gli immobili sono raggiungibili solo a piedi attraverso i sentieri del Cai che collegano i vari Borghi delle Cinque Terre. Percorrendo questi sentieri si raggiungono questi fantastici immobili che hanno il sapore ed il profumo della storia che li ha visti nascere.
Guarda il videoQuesti meravigliosi rustici alla Cinque Terre essendo nati come depositi, magazzini e deposito attrezzi per chi coltivava i terreni ed i vigneti. Essendo in origine fabbricati rurali la legge ha obbligato nel tempo ad accatastali al catasto fabbricati come C/2 quindi cantina/magazzino/deposito attrezzi. Quindi anche dopo l’eventuale ristrutturazione e realizzazione del bagno di servizio la normativa non dà la possibilità di essere trasformati a civile abitazione, cosi per il momento anche se ci sono delle proposte di cambio delle normative nel prossimo futuro.
Guarda il videoEssendo per la stragrande maggioranza ruderi da ristrutturare molti clienti ha paura dei costi e delle problematiche di gestire una ristrutturazione alle Cinque Terre. Non potendo arrivare con mezzi si usa l’elicottero per il trasporto del materiale. Le imprese che lavorano nelle nostre zone sono specializzate per lavorare in contesti particolari e difficoltosi come le Cinque Terre. Le lavorazioni devono essere organizzate con i tecnici in modo strategico tenere sotto controllo i costi.
Guarda il videoEssendo all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre ristrutturare un rustico alle Cinque Terre la normativa è molto restrittiva e quindi devi sapere l’iter burocratico che dovrai affrontare per arrivare a realizzare il tuo sogno alle Cinque Terre.
Elenco Pratica Edilizia Step da seguire: • Ricostruzione filologica delle altezze, calcolando la pendenza del tetto pari al 25 %; • Richiesta autorizzazione paesaggistica al Comune ; • Risanamento conservativo ; • Nulla osta del Parco Nazionale delle Cinque Terre; • Titolo edilizio Scia/Permesso di costruire a seconda dei casi; • Parere del Parco Nazionale delle Cinque Terre per trattamento acque reflue; • Installazione Fossa Biologica Imhoff trattamento fito-depurazione; • Parere Arpal tramite sportello unico del Comune;
Guarda il videoAlcune zone delle Cinque Terre essendo isolate e Parco Nazionale e patrimonio Unesco in alcune zone non arriva energia elettrica e gas. L’acquedotto è presente in ogni zona ma gli allacciamenti alle utenze sono una cosa importante da gestire e da valutare per avere un’idea chiara dei costi e dell’organizzazione della ristrutturazione. Esempio Schiara di Tramonti non è servita da Enel e quindi si deve utilizzare pannelli solari oppure generatori.
Guarda il video