fbpx
VENDITA AFFITTO

Le nostre rubriche

Come acquistare un rustico alle Cinque Terre

Rustici da ristrutturare alle Cinque Terre, Riomaggiore, Fossola di Tramonti – Rustico dei Desideri

In questo video vediamo l’accesso attraverso il sentiero Cai di Fossala di Tramonti alla Cinque Terre che porta alla Chiesetta degli Angeli Custodi e alla spiaggia di Fossola di Tramonti. Camminando in mezzo ai vigneti con una vista mare mozzafiato si raggiungono questi rustici fantastici in sasso da ristrutturare. Con circa 8 minuti di cammino raggiungiamo il nostro rustico dei Desideri. Essendo una civile abitazione rispetto alla maggior parte di rustici che sono magazzini e ricoveri attrezzi questo immobile è unico nel suo genere ad un prezzo molto interessante.

Guarda il video

Scopriamo insieme I Fantastici Sentieri delle 5 Terre immersi nei Vigneti

Per secoli i sentieri delle 5 Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra.
Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie.

Si ricorda quindi che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

Guarda il video

Sentieri del cai: accessibilità ai rustici alle 5 Terre

Una cosa fondamentale da sapere se sei interessato a visitare le 5 Terre e fare un’ investimento immobiliare acquistando un rustico alle cinque terre è che gli immobili sono raggiungibili solo a piedi attraverso i sentieri del Cai che collegano i vari Borghi delle Cinque Terre. Percorrendo questi sentieri di raggiungono questi fantastici immobili che hanno il sapore ed il profumo della storia che li ha visti nascere.

Guarda il video

Cinque Terre:Cambio di destinazione d’uso

Questi meravigliosi rustici alla Cinque Terre essendo nati come depositi, magazzini e deposito attrezzi per chi coltivava i terreni ed i vigneti. Essendo in origine fabbricati rurali la legge ha obbligato nel tempo ad accatastali al catasto fabbricati come C/2 quindi cantina/magazzino/deposito attrezzi. Quindi anche dopo l’eventuale ristrutturazione e realizzazione del bagno di servizio la normativa non dà la possibilità di essere trasformati a civile abitazione, cosi per il momento anche se ci sono delle proposte di cambio delle normative nel prossimo futuro.

Guarda il video

Quanto costa ristruttura un rustico?

Essendo per la stragrande maggioranza ruderi da ristrutturare molti clienti ha paura dei costi e delle problematiche di gestire una ristrutturazione alle Cinque Terre. Non potendo arrivare con mezzi si usa l’elicottero per il trasporto del materiale. Le imprese che lavorano nelle nostre zone sono specializzate per lavorare in contesti particolari e difficoltosi come le Cinque Terre. Le lavorazioni devono essere organizzate con i tecnici in modo strategico tenere sotto controllo i costi.

Guarda il video

Acquistare un rustico alle Cinque Terre vediamo le pratiche edilizie.

Essendo all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre ristrutturare un rustico alle Cinque Terre la normativa è molto restrittiva e quindi devi sapere l’iter burocratico che dovrai affrontare per arrivare a realizzare il tuo sogno alle Cinque Terre.

Elenco Pratica Edilizia Step da seguire: • Ricostruzione filologica delle altezze, calcolando la pendenza del tetto pari al 25 %; • Richiesta autorizzazione paesaggistica al Comune ; • Risanamento conservativo ; • Nulla osta del Parco Nazionale delle Cinque Terre; • Titolo edilizio Scia/Permesso di costruire a seconda dei casi; • Parere del Parco Nazionale delle Cinque Terre per trattamento acque reflue; • Installazione Fossa Biologica Imhoff trattamento fito-depurazione; • Parere Arpal tramite sportello unico del Comune;

Guarda il video

Acquistare un rustico alle Cinque Terre: Le utenze primarie

Alcune zone delle Cinque Terre essendo isolate e Parco Nazionale e patrimonio Unesco in alcune zone non arriva energia elettrica e gas. L’acquedotto è presente in ogni zona ma gli allacciamenti alle utenze sono una cosa importante da gestire e da valutare per avere un’idea chiara dei costi e dell’organizzazione della ristrutturazione. Esempio Schiara di Tramonti non è servita da Enel e quindi si deve utilizzare pannelli solari oppure generatori.

Guarda il video